DURATA 40 ORE
Il corso si rivolge a manager e responsabili d’azienda interessati a lanciare progetti di vendita via web, Project Manager di online shop già attivi o in fase di sviluppo, professionisti interessati ad approfondire il tema dell’eCommerce, imprenditori e startupper propensi a lanciare business connessi ad internet, artigiani e commerciali di ogni settore interessati alle opportunità di vendita online. Con l’aumento di 10.000 imprese che vendono online negli ultimi 5 anni, la crescita del 17% del fatturato nel 2019 e il sovvertimento dell’architettura delle attività a seguito della pandemia, l’e-commerce si conferma uno dei settori più dinamici e discussi dei nostri tempi. L’avanzata del mondo digitale segue un andamento esponenziale da anni ed è arrivato ad influenzare la nostra quotidianità in tutti i suoi aspetti.
MODULO 1: Introduzione all’eCommerce
• Analizzare il contesto
• Come progettare un eCommerce
• Definire tempi e risorse
• Principali criticità e come affrontarle
MODULO 2: eCommerce Management
• Il ciclo di vita di un eCommerce
• Cosa significa gestire un eCommerce
• Store Management: pianificare le attività
• Cosa internalizzare/esternalizzare
MODULO 3: Marketing Strategy
• I canali disponibili
• Analizzare il contesto
• Pianificare il marketing mix
MODULO 4: Marketing Operations
• I punti chiave del funnel di acquisto online
• Analizzare i comportamenti
• Ottimizzare i ritorni (sito e modello)
MODULO 5: REGOLE E STRUMENTI DI FIDUCIA CON IL CONSUMATORE
• Come aprire un negozio online
• Leggi sulla privacy
• Le informazioni essenziali per il consumatore
• Le pubblicità sui prezzi
MODULO 6: Il traffico come driver di vendita
• Catturare traffico su Google (SEO e paid)
• Catturare traffico sui social network (organic e paid)
• Farsi vedere
• Trovare i consumatori
MODULO 7: MARKETPLACE & TOUCHPOINT
• Come scegliere: le differenze di Amazon vs eBay
• Gli strumenti per migliorare le vendite su Amazon
• Gli strumenti per migliorare le vendite su eBay
MODULO 8: Mobile Strategy
• Come cambia la ricerca di prodotti e servizi su mobile
• Aumentare le vendite dei negozi fisici attraverso il mobile
• I principali aspetti di un eCommerce mobile: dalla homepage al checkout