Corso autorizzato e riconosciuto dalla Regione Puglia con Delibera Regionale n. 252 del 02/03/2023, valido in tutta Italia per concorsi pubblici e all’accesso in ospedali, rsa e rssa come OSS qualificato.
Il percorso formativo è finalizzato alla qualificazione di occupati e disoccupati per l’inserimento e per i concorsi di Operatore Socio Sanitario in ASL, ospedali, strutture pubbliche e private di assistenza.
L’O.S.S. svolge il compito di assistenza diretta alla persona e un aiuto domestico/alberghiero; interviene per assistenza igienico sanitaria e di carattere sociale oltre che in attività di supporto e integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario e sociale.
- 450 ore di teoria (di cui 390 in presenza e 60 con formazione a distanza sincrona. Del. 410 del 28/3/2022); - 100 ore di esercitazioni in aula; - 450 ore di tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private nelle vicinanze della propria residenza.
Previo superamento delle valutazioni finali, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di O.S.S., ai sensi della Legge 845/78, del D.G.R. n. 270 del 5.06.2015, dell’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2001.
corsi di durata ridotta rivolti a: - Chi è in possesso di formazione pregressa documentata nel settore (Qualifica regionale O.T.A., O.S.A., A.D.eS.T, Ass. familiare); - Chi è diplomato o frequenta il 3°, 4° o 5° anno degli Istituti tecnici per i servizi sociali; - Chi ha esperienza lavorativa coerente e documentata.
La frequenza del corso gli esami saranno svolti presso le nostre sedi accreditate