Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di qualifica professionale per acconciatore. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo ai fini dell’avviamento al lavoro dipendente e dell’inquadramento aziendale. Durata del corso Il corso ha durata di due anni e prevede durante il secondo anno scolastico un tirocinio formativo di 120 ore presso un salone. Materie teoriche Dermatologia e tricologia, chimica e cosmetologia, matematica, igiene e sicurezza, lingua italiana, lingua inglese, comunicazione e tecnica commerciale, organizzazione aziendale, informatica, diritto, comunicazione, psicologia e tecnica professionale. Materie pratiche Valutazione, pulizia e cura dei capelli e del cuoio capelluto, diagnosi di cute e capelli, accessori ed apparecchiature, corretto utilizzo dei prodotti, tecniche di taglio base e di asciugatura, creazione di acconciature, realizzazione di permanenti e di tecnica dei colori (meches, colpi di sole, tecnica del colore pieno). CORREDO DIDATTICO IN OMAGGIO compreso nella quota di iscrizione per le sottoscrizioni al triennio: borsone completo di camice, phon, piastra, forbici, pettini, spazzole e bigodini di varie misure, testina, mantelline monouso, misurino, ciotolina e pennello per tintura. ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE Visita alla fiera di settore Cosmoprof di Bologna indicativamente svolta nel mese di Aprile, ritenuto un evento di importanza mondiale per numero di espositori e presenze di visitatori agli stand.Partecipazione e numerosi eventi di spettacolo sul territorio quali sfilate, collaborazioni con attività scolastiche del settore pubblico professionale, make-up ufficiale ad eventi e manifestazioni pubbliche
Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di specializzazione professionale per acconciatore. L’ attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore con la possibilità di intraprendere l’attività imprenditoriale autonoma. Durata del corso Il corso ha durata di un anno e prevede un tirocinio formativo di 300 ore presso un salone. Materie teoriche La teoria del corso di specializzazione ha come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, sistemi di comunicazione e tecnica di vendita , informatica, organizzazione aziendale, igiene e sicurezza sul lavoro, diritto, dermatologia e tricologia, colorimetria e psicologia. Materie pratiche Approfondire la conoscenza di valutazione, pulizia e cura dei capelli e del cuoio capelluto, diagnosi di cute e capelli, accessori ed apparecchiature, corretto utilizzo prodotti, tecniche di taglio base e di asciugatura, creazione di acconciature, realizzazione di permanenti, di tecnica di colore e di interventi di cosmesi, interpretare la specificità stilistica del taglio, adattandola alla morfologia complessiva viso-corpo del cliente.
Vuoi diventare una parrucchiera o un acconciatore professionale e lavori già nel settore in un salone di acconciatura? • Se hai lavorato per 3 anni negli ultimi 5 anni• Se hai fatto l'apprendistato e lavori da almeno 1 anno Puoi frequentare il corso di 300 ore di Abilitazione Professionale, riconosciuto dalla Regione Puglia e diventare un acconciatore professionale. Il programma è strutturato in modo da essere di facile comprensione e agevolare la tua preparazione, tutti i docenti sono qualificati e selezionati in base all'esperienza nel settore e agli anni di insegnamento, in modo da trasferirti tutte le conoscenze necessarie e durante il corso ti aiutiamo per ogni tua esigenza tecnica o didattica. L'attestato rilasciato previo superamento dell’esame finale è riconosciuto dalla Regione Puglia e valido in tutta Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea.